venerdì 23 novembre 2012

Tram or not tram...




Sabato 24 novembre, dopo più di un anno di attesa, Princes St., la via principale della "New Town" di Edimburgo, sarà riaperta al traffico dei bus, senza più i cantieri che, finora, hanno paralizzato la viabilità soprattutto nel lato sud-est, verso Leith Street.
Nel suo piccolo, una grande notizia, seppure spinta decisamente dalle pressioni che tutti i commercianti stavano facendo per avere, almeno nel periodo natalizio, maggiore e migliore affluenza per la clientela.
I cantieri di cui sopra sono dovuti ad un'opera che ha suscitato un sacco di polemiche, ma che allo stesso modo è stata fortissimamente voluta dall'Edinburgh Council: il tram.
Questa linea di tram doveva collegare, nel primo progetto, l'aeroporto della capitale con il quartiere di Leith.
Purtroppo, a lavori già iniziati, ci si è resi conto che il tram non poteva passare in una strada, dopo Princes St, troppo stretta e in discesa. Allora, cambio in corsa: capolinea dell'opera sarà St.Andrew's Square, la piazza posizionata proprio sopra la già citata arteria principale, che ospita tra l'altro la trafficatissima Bus Station (ed è a meno di 5 minuti a piedi dalla stazione centrale di Waverley).
I  commercianti hanno sempre osteggiato quest'opera, troppo costosa e la cui realizzazione ha preso troppo tempo. Non sono mancate le proteste, anche clamorose, come quelle di una copisteria in zona Haymarket che ha affisso, periodicamente, poster alle vetrine che esprimevamo contrarietà all'opera citando film famosi.


Il primo, e non poteva essere altrimenti, prende ispirazione da "Trainspotting"...
Insomma, si comincia a vedere la fine di qualche cantiere, almeno in centro.
Non voglio farmi prendere il pessimismo, ma spero di poter prendere il tram, almeno una volta, per andare all'aeroporto, quando mi servirà... mi sono dato qualche mese, vedremo come andrà a finire (una volta per tutte)

Nessun commento:

Posta un commento