venerdì 16 novembre 2012

Il fascino del "reduced to clear"




Una delle cose che mi è sempre piaciuto fare, anche in Italia, è andare al supermercato per fare la spesa.
Qui, devo dire che mi sono trovato, anche sotto questo aspetto, praticamente a casa fin dal primo giorno.
Conoscevo già, per aver visitato la Gran Bretagna in altre occasioni, molte delle catene di supermercati del Paese; ma poterci andare tutti i giorni ti permette di scoprire aspetti che, altrimenti, resterebbero sconosciuti.
Una delle più belle scoperte, oltre alle varie "prelibatezze" tutte britanniche, sono le offerte sui prodotti con data di scadenza del giorno in corso. Andando a rovistare sugli scaffali dedicati, soprattutto quando si arriva sul tardo pomeriggio, si trova una gran quantità di prodotti il cui prezzo è più che dimezzato. Certo, sono da consumare in giornata o il prima possibile, però questo "tip" permette di risparmiare qualche penny, oltre che, ogni giorno, variare la propria dieta.
E non c'è nulla di cui vergognarsi; è qualcosa di comune, lo fanno praticamente tutti e non si è visti con l'aria "compassionevole" con cui si è soliti atteggiarsi in Italia.
Anzi, bisogna affrettarsi; anche perché, davanti a questi scaffali, c'è sempre la fila e i prodotti si esauriscono in fretta.
Pensateci: è meglio buttare nell'immondizia una quantità enorme di cibo, oppure guadagnare meno facendo un servizio gradito ai propri clienti?

Nessun commento:

Posta un commento