martedì 13 novembre 2012

Robert Louis Stevenson Day




Oggi si festeggia il "Robert Louis Stevenson Day".
Stevenson, nato e cresciuto ad Edimburgo, è uno dei più famosi scrittori scozzesi; il 13 novembre è il giorno del suo compleanno e per questa occasione la Capitale si attiva con numerose iniziative per ricordare il talentuoso concittadino.
Nella sua vita, lo scrittore ha viaggiato parecchio e i suoi racconti hanno subito, inevitabilmente, il fascino dei paesi visitati. I suoi romanzi più conosciuti sono "L'isola del tesoro", scritto nel 1883 e passato alla storia come uno dei più bei romanzi di ambiente "piratesco", e "Lo strano caso del Dr. Jekyll e del sig. Hyde"(1886), dramma psicologico largamente noto e rappresentato sia in teatro che in numerosi film.




La "Public Library" di Edimburgo gli ha dedicato una mostra, con pannelli riassuntivi della sua vita nella sala del mezzanino.
In tutta la città sono stati organizzati eventi nel corso della giornata, il programma completo si trova qui sul sito di "Edimburgo Città della Letteratura dell'UNESCO".
Nel contempo, come si può vedere dalle locandine riportate, si fa anche riferimento ai "baffi" di Stevenson, occasione buona per ricordare a tutti lo spirito di "Movember".



Nessun commento:

Posta un commento