lunedì 10 dicembre 2012

Sunday, pub day





Domenica, come tradizione impone, si dovrebbe pranzare al pub.
Stavolta ci adeguiamo anche noi, e con piacere, visto che all’ora di pranzo sono previsti due match interessantissimi, due derby, north and south of the border.
A Dundee e Manchester, a quarantacinque minuti di distanza, si giocano Dundee FC-Dundee United e ManCity-ManUnited.
Troviamo un pub in Grassmarket che trasmette entrambe, e per la prima volta dopo tantissimo tempo ho l’imbarazzo della scelta: alla mia sinistra, il derby scozzese, alla mia destra, sul megaschermo, il derby di Manchester.



Anche questa volta il calcio è un pretesto per passare qualche ora fuori, mangiando anche bene - perchè il piatto scelto, due panini con salmone affumicato scozzese coperto da uovo e salsa di formaggio e aneto, è davvero fantastico! Ci arriviamo dopo aver scorso tutta la lista, decidendo di optare per uno dei “breakfast menu” e benedicendo il fatto che qui servono la colazione fino alle 2pm
Comunque, mi concentro fino alla fine sul derby scozzese, perchè potrebbe avere ripercussioni sulla classifica e sulla stagione degli Hearts. Poi, negli Arabs gioca Rudi Skacel, quindi nonostante i Dees abbiano una maglia bellissima e siano decisamente gli underdogs mi fa piacere che lo United vinca 3-0 in trasferta, al termine di una gara più combattuta di quanto lascerebbe pensare il risultato.
Essendo sfalsate, riesco a seguire anche l’altro derby, diciamo quello per cui il 99% (eccetto noi e un’altra coppia di tifosi degli Arabs) degli avventori ha raggiunto il pub. Qui non mi interessa tanto il risultato, ma vedere il City che va sotto 0-2, recupera nella ripresa fino a pareggiare e perde nel recupero, con punizione di Van Persie deviata da Nasri in barriera, è stato un bello spettacolo; che, purtroppo, viene superato da quanto accade proprio in occasione del gol partita.

(foto tratta da Metro di oggi)

Rio Ferdinand va a festeggiare il gol sotto il settore ospiti ma viene colpito da una moneta lanciata dai tifosi del City, e uno di loro addirittura fa invasione di campo per cercare di aggredire il difensore; Joe Hart si mette in mezzo ed impedisce l’aggressione, ma tutto questo l’ho visto solo su Twitter e sui quotidiani stamattina.
Skysports, infatti, ha oscurato il tutto, tenendo la telecamera fissa sul centrocampo; quello che non si vede non succede, si direbbe, peccato che nel terzo millennio ormai inoltrato i mezzi di comunicazione di massa siano in grado, in tempo reale, di darci ogni tipo di notizia. Il fine avrebbe anche un nobile intento, quello di non dare pubblicità agli atti violenti che avvengono all’interno di uno stadio, ma ha comunque il retrogusto amaro della censura. Alla fine saranno nove le persone arrestate al termine dell’incontro. Mentre noi chiudiamo la bella giornata con una passeggiata verso Princes St. passando per il Mound. Decisamente un finale migliore...



Nessun commento:

Posta un commento