Stamani esco per fare la spesa e trovo, nell’androne d’ingresso del palazzo, le nostre nuove barriere anti-alluvione appena consegnate.
Queste barriere, che sembrano di plastica ma che intravedo solo attraverso la scatola di cartone, fanno parte del piano messo in atto dall’Edinburgh Council per prevenire il rischio di inondazione, nel caso nei prossimi mesi, solitamente quelli più piovosi dell’anno, si debba ripetere il fenomeno che un paio d’anni fa ha causato numerosi problemi in zona.
Noto che anche lungo la strada ci sono cartelli che, vietando il parcheggio alle auto in prossimità dei tombini per il deflusso dell’acqua piovana, ne annunciano l’imminente pulizia.
Ammetto che tutto questo mi lascia abbastanza tranquillo, nonostante spero proprio che le suddette barriere non ci debbano servire, perchè almeno è stata predisposta, in tempo, un’azione preventiva che dovrebbe essere efficace.
Fortunatamente, poi, in zona non ci sono corsi d’acqua, solo siamo leggermente al di sotto delle strade confinanti e questo potrebbe creare un effetto-imbuto con ristagno e accumulo d’acqua (così mi è stato spiegato, almeno).
Insomma, l’inverno ormai è alle porte. Almeno speriamo di arrivarci preparati!
Nessun commento:
Posta un commento