Circondato a nord da Meadows, uno dei parchi più famosi di Edimburgo, Marchmont ad est e Greenhill a sud, il Bruntsfield links è un piccolo gioiello nel cuore di Capital City, a due passi dal centro, dalla University of Edinburgh e dal nuovo, supertecnologico quartiere di "Quarter Mile", che sorge poco a nord.
Bruntsfield links è stato, nei secoli, anche luogo di pascolo per pecore e bestiame.
Tuttavia, deve la sua fama al golf, sport nazionale della Scozia. Bandito il passaggio dei cavalli, per evitare di rovinare la sua erba, al Bruntsfield si dice sia stata giocata la prima partita in assoluto di questo sport.
Il più antico golf club del mondo ha sede qui, nella "Golf Tavern House" che fin dai primi anni del Settecento ha ospitato e dissetato i membri delle "golfing societies".
E' chiaro fin da subito che il golf, qui, viene ancora praticato. Infatti si vedono numerosi avvallamenti in prossimità delle 36 buche del percorso e ci sono cartelli che ricordano di fare attenzione alle palline "volanti" nei periodi dei corsi di golf.
Si dice che gli avvallamenti nel terreno fossero stati creati, secoli or sono, per ospitare una sorta di fossa comune per le vittime della grande peste.
Tuttavia, questo resta, anche per le sue vedute sul castello e su Arthur Seat, uno dei posti più belli dove trovare riposo ad Edimburgo. Oltretutto, nei periodi più caldi sono predisposte anche aree per il barbecue.
Nessun commento:
Posta un commento