A due giorni dalla partita che assegnerà la 140° "1872 Cup" gli head coach di Edinburgh e Warriors hanno svelato i XV che si sfideranno al Murrayfield, sabato 29.12 alle ore 4.30pm
Vediamo, più da vicino, le scelte delle due squadre.
Ricordiamo, velocemente, il regolamento per l'assegnazione del trofeo, nelle due partite "back-to-back" valide anche per la "RaboDirect PRO12": la squadra che avrà totalizzato più punti sul campo al termine delle due partite conquisterà il trofeo. Essendo finita 23-14 la gara di andata in favore dei Glasgow Warriors, Edinburgh dovrà battere i rivali, sul terreno amico, con dieci punti di scarto per vincere la coppa.
Coach Bradley, stavolta, non utilizza il "mind game" della settimana scorsa, quando ha presentato una squadra piena di incognite, specialmente per quanto riguarda i trequarti, sciogliendo subito tutti i nodi.
Spicca, sinceramente, la conferma del finora deludente Piers Francis all'apertura, a far coppia con capitan Laidlaw ancora schierato mediano di mischia, con Dougie Fife unico cambio nel reparto arretrato al posto dell'infortunato Lee Jones.
I cambiamenti più importanti sono stati apportati al pacchetto di mischia, con cinque sostituzioni dovute, principalmente, ad infortuni. Chunk Jacobsen torna titolare, dopo che un attacco influenzale lo ha costretto a saltare la gara di andata a formazioni già consegnate agli arbitri, e formerà la prima linea con Andy Titterel e il tallonatore Geoff Cross. Sean Cox sostituisce van der Westhuizen, mentre il capitano delle Fiji, Talei, sarà schierato col numero 8 a completare con Denton e Roddy Grant la terza linea.
"I derby sono sempre partite particolari e possiamo già sentire tutti la tensione della prossima sfida; oltretutto, dobbiamo recuperare dieci punti agli avversari e chiediamo quindi a tutti i giocatori un'ulteriore carica per sabato", ha detto Bradley. "Dobbiamo combattere per conquistare il trofeo e sarà utile anche il sostegno dei nostri tifosi".
Edinburgh Rugby
15 Greig Tonks
14 Dougie Fife
13 Matt Scott
12 James King
11 Tim Visser
10 Piers Francis
9 Greig Laidlaw (captain)
1 Allan Jacobsen
2 Andy Titterrell
3 Geoff Cross
4 Grant Gilchrist
5 Sean Cox
6 David Denton
7 Roddy Grant
8 Netani Talei
Substitutes
16 Steven Lawrie
17 Robin Hislop
18 Lewis Niven/Willem Nel
19 Perry Parker
20 Dimitri Basilaia
21 Richie Rees
22 Ben Atiga
23 Sep Visser
Stuart Hogg torna titolare con la maglia numero 15 e Pyrgos partirà in mediana in coppia con Ruaridh Jackson, al posto del fijiano Matawalu che si accomoda in panchina. DTH Van der Merwe conserva il posto all'ala, così come i due centri Horne e Lamont.
Nel pacchetto di mischia, esordio nell' intercity derby per il sudafricano Josh Strauss, che rimpiazzerà l'infrtunato Chris Fusaro in terza linea. Tom Ryder farà coppia con capitan Kellock in seconda linea, mentre in prima linea il tallonatore della nazionale scozzese, Dougie Hall, sostituirà Pat MacArthur.
"Abbiamo visto quanto sia stata fisica la prima gara", ha detto il coach degli avanti dei Warriors, Shade Munro,"e per sabato ci aspettiamo addirittura un incontro ancora più combattuto. Abbiamo giocato bene settimana scorsa, specialmente nei raggruppamenti, ma abbiamo visto all'inizio della ripresa, quando Edinburgh ha alzato il livello, quanto possono essere pericolosi e potenti".
Glasgow Warriors
15 Stuart Hogg
14 Sean Maitland
13 Sean Lamont
12 Peter Horne
11 DTH van der Merwe
10 Ruaridh Jackson
9 Henry Pyrgos
8 Ryan Wilson
7 Rob Harley
6 Josh Strauss
5 Al Kellock (captain)
4 Tom Ryder
3 Moray Low
2 Dougie Hall
1 Ryan Grant
Substitutes
16 Pat MacArthur
17 Gordon Reid
18 German Araoz
19 Tim Swinson
20 James Eddie
21 Niko Matawalu
22 Duncan Weir
23 Graeme Morrison
Nessun commento:
Posta un commento