martedì 23 ottobre 2012
It's drizzly!
Oggi è una giornata uggiosa, si direbbe in un italiano ricercato (ma non troppo).
In inglese, il concetto è espresso con un aggettivo, "drizzly", che semplifica il concetto, evitando di usare mille parole per esprimersi. Ci ha lasciati anche la "Indian Summer", credo definitivamente, e ci avviamo a grandi falcate verso il "freddo" vero.
Nel mio dialetto si direbbe che "scarnebia", con un'espressione cara al conterraneo "Giuàn" Brera.
Insomma, oggi è una di quelle giornate in cui ti rendi conto che l'inverno si sta avvicinando, e con lui il Natale (come mi ricordano le vetrine dei negozi... e i pub che già prendono prenotazioni per il pranzo del dì di festa) e tutti gli annessi e connessi.
E' strano, perché tra otto giorni sarà Halloween, una festa sempre molto attesa da queste parti, poi c'è l'anniversario dell'armistizio (celebrato l'11 novembre... avremo modo di approfondire le questioni...) eppure sembra quasi di essere alla vigilia di Natale.
Credo che tutto questo sia legato all'abitudine molto British di anticipare sempre le cose: si prenotano i viaggi con mesi di anticipo, si vendono i biglietti di una finale in programma a maggio già da ottobre... dev'essere proprio qualcosa di innato. E chi sono io, ultimo arrivato sull'Isola, per cambiare certe consuetudini?! Io, personalmente, mi adeguo e anche di buon grado.
Quindi, approfittiamo per una "gita" nel nostro quartiere, Morningside, e con l'occasione ci scappa anche la tessera d'iscrizione alla Biblioteca. Gratuita, consente di noleggiare fino a 12 articoli per 3 settimane.
Altro piccolo passo per il nostro inserimento nella comunità, prima di trovare "rifugio" nello Starbucks di zona per un corroborante Caffè Mocha (e per usare il wifi, visto che non abbiamo ancora internet a casa).
Oggi è il giorno che segna la nostra prima settimana in Scozia. C'è ancora tantissimo da fare (per fortuna!!!), ma abbiamo davvero di che essere soddisfatti.
Stasera, per festeggiare, soup. (e una pinta di Tennent's).
Cheers!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
quanti ricordi teo !! rivivo con te certe scottish habits che spero di raccontarti...
RispondiEliminanel frattempo tu ingozzati di cultura...
che io ti leggo con piacere
un abbraccio
tuo amico
Ale