martedì 12 febbraio 2013

Visita alla "Rosslyn Chapel"





Breve storia
: fondata nel 1446 come "Collegiate Chapel of St. Matthew" (culto cattolico) da sir William St Clair, è stata completata quarant'anni dopo, alla morte del suo fondatore che verrà qui sepolto. E' passata attraverso periodi bui della storia scozzese, è stata "convertita" dopo la Riforma Protestante. E' rimasta inutilizzata per secoli, nel 1736 sono iniziati piccoli lavori di restauro, ma solo nella seconda metà dell'Ottocento, grazie al lavoro della famiglia St Clair, è tornata ad essere luogo di culto.
Dopo un altro periodo di "crisi", negli anni Cinquanta del secolo scorso sono cominciati nuove opere di restauro, che continuano tutt'oggi.

Come arrivarci: autobus "Lothian Buses" numero 15, direzione Penicuik, anche da Princes St. (biglietto singolo £1,40 giornaliero £3,50). E' nel paese di Roslin, Midlothian EH25. Fermata davanti all'Hotel Original Rosslyn sulla Main Street

Costo: ingresso £9 ogni mezz'ora guida compresa nel prezzo

Curiosità: dopo che la chiesa è stata citata da Dan Brown nel suo best seller "The Da Vinci Code", ma soprattutto dopo l'uscita del film hollywoodiano nel 2006, i visitatori sono passati da 30mila all'anno a 30mila nel solo mese di agosto dell'anno seguente!
Non è possibile scattare fotografie all'interno della chiesa.
Ci saranno impalcature per i prossimi mesi, anche all'interno, per il restauro della facciata Ovest e della parte Nord interna.

Il cartello all'inizio del viale che conduce alla Chapel


La Rosslyn Chapel vista dal lato Nord 

Il lato Sud della Chapel
La guida

La fermata del bus con l'Hotel sullo sfondo





Nessun commento:

Posta un commento