martedì 9 luglio 2013

Wee gita a Stirling

La statua di Robert Bruce davanti al Castello di Stirling

Stirling è una cittadina che sorge a poco meno di quaranta miglia a nord-ovest di Edimburgo e ha, nella storia scozzese, una certa importanza. Nel castello, che fu residenza degli Stuart, fu incoronata Mary, regina degli Scozzesi (cui è dedicata in questi giorni un'interessante mostra al National Museum of Scotland, nota per chi capitasse a Capital City per le vacanze estive).

Old Stirling Bridge

Presso il ponte di pietra William Wallace e i suoi "ribelli" hanno sconfitto gli Inglesi in una delle battaglie che sono entrate nella leggenda nel 1297, mentre poco lontano, a Bannockburn, Robert Bruce ha battuto l'esercito di Edoardo II Plantageneto, nel 1314. Il prossimo anno si celebreranno i 700 anni della battaglia (che è stata una delle decisive della prima Guerra di Indipendenza scozzese) e il referendum che, diversi secoli dopo, potrebbe ridare la piena autonomia alla Scozia.

Stirling vista dal Wallace Monument
Da Edimburgo, Stirling si raggiunge con auto, treno e pullman; noi abbiamo scelto il CityLink, un pullman molto economico che consente di andare e tornare dalla cittadina con soli £4, decisamente un ottimo prezzo. Si arriva alla stazione dei bus e, uscendo dal retro del centro commerciale fornitissimo, si raggiunge subito il centro di Stirling; per andare al castello bisogna fare una piccola salita ma tutti i luoghi di interesse turistico si trovano a pochi minuti a piedi. 
Unico neo: per raggiungere il Wallace Monument, assieme al castello uno degli highlights più visitati, si deve prendere il bus 62 dalla banchina 9 della bus station e scendere dopo il Campus universitario. Da qui, si arriva a piedi attraverso un bosco con una salita ripida.


the Church of Holy Rude, una delle chiese medievali meglio conservate di tutta la Scozia

Il Wallace Monument, con la statua di Wallace
Il Wallace Monument 


Il ripido cammino per raggiungere il Monumento

Il cortile della Chruch of Holy Rude con il cimitero visto dalla spianata del Castello


Nessun commento:

Posta un commento